ESOTICI, NON CONVENZIONALI

Uccelli • INSEPARABILI
ESOTICI, NON CONVENZIONALI · 07. gennaio 2024
Gli inseparabili sono i pappagalli appartenenti al genere Agapornis, che comprende nove specie. Di queste, quelle comunemente allevate come pet sono A. roseicollis, A. personatus e A. fischeri. Sono originari dell’Africa e del Madagascar. Devono il loro nome al fatto che formano coppie stabili che passano molto tempo appollaiate vicine, lisciandosi le penne a vicenda. In natura formano gruppi poco numerosi; si cibano di bacche, frutta, semi, germogli.

Uccelli • ECLETTO • ECLECTUS RORATUS
ESOTICI, NON CONVENZIONALI · 07. gennaio 2024
Eclectus roratus è l’unica specie del genere Eclectus. Comprende circa 7-9 sottospecie (non vi è accordo tra i vari autori sul numero preciso), piuttosto difficili da distinguere tra loro. Le diverse sottospecie variano per la taglia e per diverse sfumature di colore delle femmine. I maschi hanno invece la stessa colorazione in tutte le sottospecie.

Uccelli • DIAMANTE MANDARINO
ESOTICI, NON CONVENZIONALI · 07. gennaio 2024
Il diamante mandarino è originario dell’Australia centrale,Indonesia e Timor-Leste. Si trova in foreste e praterie vicino a corsi d’acqua. È un uccello gregario e forma gruppi costituiti da numerose coppie.

Uccelli • DIAMANTE DI GOULD
ESOTICI, NON CONVENZIONALI · 07. gennaio 2024
Il diamante di Gould (Erythrura gouldiae) è un piccolo passeriforme (circa 15 cm di lunghezza e 15 grammi di peso) molto apprezzato per la vivace livrea dai colori dell’arcobaleno. La colorazione tipica è rappresentata da dorso blu, petto viola, ventre giallo, punta della coda nera e una striscia turchese intorno alla testa. La testa può essere arancio, rossa o nera. La femmina si distingue per i colori meno vivaci.

Uccelli • COCORITA
ESOTICI, NON CONVENZIONALI · 07. gennaio 2024
La cocorita, detto anche pappagallino ondulato, è un pappagallo di piccola taglia che origina dall’Australia, in cui si trova nelle pianure erbose a clima arido; vive in stormi di alcune decine di individui. È un uccello molto attivo che volando copre ampie distanze alla ricerca di cibo e acqua. E’ una specie nomade e si sposta in base alla disponibilità di alimento e alle condizioni climatiche più favorevoli.

Uccelli • CALOPSITTA
ESOTICI, NON CONVENZIONALI · 07. gennaio 2024
La calopsitta è il cacatua di taglia più piccola. È originaria dell’Australia, dove è diffusa in aree aride e semiaride, ma vicine a corsi d’acqua. Vive in coppia o in piccoli gruppi. La lunghezza complessiva è di 30-33 cm. La testa, come nei cacatua, è adornata da una cresta erettile, che viene alzata quando la calopsitta è allertata da qualcosa.

Uccelli • CACATUA
ESOTICI, NON CONVENZIONALI · 07. gennaio 2024
I pappagalli del genere Cacatua sono originari dell’Australia, le Isole Filippine e gli arcipelaghi dell’Indonesia, dove formano grandi stormi. I cacatua sono caratterizzati dalla presenza di un piumaggio bianco o prevalentemente bianco e dalle penne della testa che formano una lunga cresta erettile. Alcune specie, allevate e riprodotte in cattività, costituiscono uccelli da compagnia molto popolari.

Uccelli • CACATUA ROSA
ESOTICI, NON CONVENZIONALI · 07. gennaio 2024
Sono riconosciute tre sottospecie, che si distinguono per lievi modificazioni della colorazione: E. r. assimilis, E. r. roseicapilla e E. r. kuhili. Anche se l’aspetto del cacatua rosa è piuttosto simile a quello degli altri cacatua (genere Cacatua), gli studi genetici mostrano che è abbastanza differenziato da essere classificato in un genere a parte.

Uccelli • AMAZZONI
ESOTICI, NON CONVENZIONALI · 07. gennaio 2024
Le amazzoni sono un genere di pappagalli originari del continente americano, dal Messico al sud America, e dei Caraibi. Alcune specie abitano le foreste pluviali, dove vi è un clima costantemente caldo e umido; altre specie si trovano nella savana, dove vi sono brevi periodi di siccità. Comprendono una trentina di specie, di media taglia, con la coda breve; in maggioranza presentano una colorazione prevalentemente verde e si distinguono per aree di diversa colorazione

Rettili • TRACHEMYS SCRIPTA
ESOTICI, NON CONVENZIONALI · 07. gennaio 2024
Trachemys scripta, con le sue 15 sottospecie, è la tartaruga che presenta la maggiore variabilità. T. s. elegans è la comunissima tartaruga dalle orecchie rosse, la tartaruga d’acqua dolce più comune e diffusa, specialmente prima che ne fosse vietata l’importazione. Altre sottospecie importate comprendono T. s. scripta e T. s. troostii. La maggior parte delle sottospecie non sono mai state importate.

Mostra altro